Wingspan espansione Europa: cronaca di una partita contro l’automa

Cronaca di una partita in solitario a Wingspan con espansione Europa a difficoltà normale con tutti i dettagli delle azioni.

Wingspan è un gioco di carte basato su engine building, il primo titolo di Elizabeth Hargrave, che a breve tornerà sui nostri tavoli con Mariposas. Nel frattempo le novità per Wingspan non sono mancate: è uscita infatti già da un po’ di tempo l’espansione Europa, che aggiunge un gran numero di carte Uccello, carte Obiettivo (incluse due specifiche per l’automa) e altre novità, tra cui le azioni turchesi che si attivano a fine turno e le bellissime uova viola. Tra l’altro è già stata annunciata una nuova espansione, Oceania, di cui a breve sarà disponibile l’edizione inglese. Ecco la cronaca di una partita a Wingspan espansione Europa.

Wingspan espansione Europa: preparazione del gioco

Opto per l’automa a difficoltà normale, che gli conferisce 4 punti vittoria per ogni carta Uccello coperta. Poiché è la prima partita con questa espansione, decido di non usare la carta “Società Automubon” in modo da facilitarmi un po’ le cose. Per l’Automa seleziono casualmente uno degli obiettivi appositi inseriti con l’espansione Europa: “Socio a vita della RASP”, che consente all’automa di selezionare una carta che valga 5, 6 o 7 punti quando può giocare una carta Uccello scoperta.

Wingspan espansione Europa

Il mio obiettivo è “Alimentatore di uccelli”, che conferisce punti per gli uccelli che mangiano grano. Delle cinque carte pescate casualmente a inizio partita tengo la poiana codarossa (abilità marrone, predatore, <75 cm) e il podilombo. Scarto 2 cibo e conservo il verme, il ratto e la spiga. Ho scartato la sula bassana, l’averla stolida e la nitticora.

ROUND 1

Io: gioco il podilimbo nell’habitat acquatico scartando un verme.
L’automa: rimuove 1 ratto dalla mangiatoia.

Io: pesco 1 carta uccello scoperta, la nocciolaia. Attivo il podilimbo, posso pescare due carte Uccello e tenerne una. Pesco una carta coperta, il mignattino comune e una scoperta, il picchio della coccarda. Scarto il mignattino.
L’automa: rimuove 3 pesci dalla mangiatoia.

Io: pago 1 spiga e gioco la nocciolaia nella foresta. L’automa: depone 1 uovo e mette 1 cubetto sull’obiettivo di fine turno.

LEGGI ANCHE...
I migliori giochi da regalare a Natale usciti nel 2019

Io: depongo 2 uova sul podilimbo. L’automa: scarta le carte scoperte, gioca un uccello coperto e mette 1 cubetto sull’obiettivo di fine turno.

Io: rilancio i dadi cibo e prendo una bacca. Attivo la nocciolaia e vi piazzo sopra 1 spiga. L’automa: depone un uovo.

Io: prendo 1 verme. Attivo la nocciolaia e vi piazzo sopra 1 spiga. L’automa: non essendoci una carta che soddisfi il sul obiettivo, gioca un uccello coperto.

Wingspan espansione Europa 2

Io: pago un uovo, una bacca e un verme per giocare il picchio della coccarda nella foresta. Grazie ad esso pesco 2 obiettivi (scarto il “Costruttore di nidi a casetta” e tengo l’”Ecologista”). L’automa: non essendoci una carta che soddisfi il sul obiettivo, gioca un uccello coperto.

Io: scarto un uovo e pesco 2 carte scoperte, falco pellegrino e picchio dorsobianco. Attivo il podilimbo, pesco 2 carte coperte, il passero corona bianca e la salciaiola di Savi, che scarto. L’automa: gioca una carta Uccello coperta e rimuove 1 cubo.

L’obiettivo di fine round sono le carte Uccello con valore >4: Automa 0 (-1 +1 cubo), io 1!

ROUND 2

L’automa: scarta tutto, gioca una carta coperta e aggiunge 1 cubo.
Io: Prendo L’ittero di Baltimora scoperto. Con il podilimbo predo la ghiandaia di Steller scoperta e una carta coperta (la parula golagialla, che scarto).

L’automa: elimina un pesce dalla mangiatoia.
Io: prendo un verme, rilancio i dadi, prendo un ratto. Con la nocciolaia metto una spiga su nocciolaia e picchio della coccarda.

L’automa: depone 2 uova e toglie 1 cubo.
Io: scarto 2 ratti e gioco la poiana codarossa nell’habitat prateria.

L’automa: depone 2 uova e mette 1 cubo.
Io: prendo due bacche dalla mangiatoia. Con la nocciolaia metto una spiga su nocciolaia e picchio della coccarda.

L’automa: elimina un verme dalla mangiatoia.
Io: depongo 2 uova su poiana e podilimbo; attivo la poiana, che non riesce a catturare il lodolaio.

L’automa: depone 2 uova e toglie 1 cubo.
Io: spendo un uovo dalla poiana, un verme e due bacche per giocare l’ittero di Baltimora nella foresta.

L’automa: gioca una carta coperta.
Io: depongo 2 uova su poiana e ittero. Attivo la poiana che acchiappa la cincetta dei ginepri.

Obiettivo di fine round: nidi a piattaforma con uova. Automa 1, io 3.

ROUND 3

Io: rilancio i dadi cibo e prendo un verme e una spiga. Attivo l’ittero e ricevo 1 bacca. Attivo la nocciolaia e metto 1 spiga su nocciolaia, picchio della coccarda e ittero.
L’automa: depone 2 uova e mette 1 cubo.

Io: spedo 2 uova e una bacca per giocare il picchio dorsobianco nella foresta.
L’automa: gioca una carta coperta e toglie 1 cubo.

Io: scarto un uovo, un verme e una spiga per giocare il passero corona bianca nella prateria.
L’automa: gioca il corridore della strada e mette 1 cubo.

Io: depongo 3 uova (sui due picchi e sull’ittero). Attivo la poiana che per un pelo prende il cavaliere collonero.
L’automa: gioca una carta Uccello coperta.

Io: depongo 3 uova (sui due picchi e sull’ittero). Attivo la poiana che preda l’uccello azzurro montano.
L’automa: rimuove 2 bacche dalla mangiatoia.

LEGGI ANCHE...
App di Patchwork - Recensione

Io: prendo una spiga, rilancio i dadi, prendo una bacca e un pesce. Attivo il picchio dorsobianco, prendo 1 bacca dalla mangiatoia. Attivo l’ittero e ricevo 1 bacca. Attivo la nocciolaia e metto 1 spiga su nocciolaia, picchio della coccarda, ittero e picchio dorsobianco.
L’automa: rilancia i dadi e rimuove un ratto dalla mangiatoia.

Obiettivo di fine round: maggior numero di uova sui nidi a cavità: 6 pari!

ROUND 4

L’automa: gioca il beccaccino di Wilson.
Io: spendo 2 uova dall’ittero, 1 spiga, 1 bacca e 1 verme e una bacca al posto di una spiga e gioco la ghiandaia di Steller nella foresta.

L’automa: gioca un uccello coperto e mette 1 cubetto sull’obiettivo.
Io: pesco 3 carte coperte (picchio muratore beccofulvo, poiana ferruginosa e passero cinguettante). Scarto il picchio.

Wingspan espansione Europa 3

L’automa: rimuove un verme dalla mangiatoia.
Io: prendo una spiga, rilancio i dadi, prendo un ratto e un pesce. Attivo la ghiandaia di Stellar, ottengo una spiga dalla mangiatoia e la metto sulla ghiandaia. Attivo il picchio dorsobianco, prendo 1 verme dalla mangiatoia. Attivo l’ittero e ricevo 1 bacca. Attivo la nocciolaia e metto 1 spiga su nocciolaia, picchio della coccarda, ittero, picchio dorsobianco e ghiandaia.

L’automa: gioca una carta coperta e scarta 1 cubo.
Io: depongo 3 uova, attivo il passero corona bianca e lo sposto nella palude, attivo la poiana che preda lo zigolo giallo.

L’automa: 3 uova e un cubo.
Io: scarto un uovo, un ratto, una bacca e un verme al posto di un ratto e gioco la poiana ferruginosa nella prateria.

Obiettivo di fine round: più uccelli in una riga. Automa 4, io 5.

Wingspan espansione Europa 5
Fine della partita

Il risultato finale è…. (squillo di trombe)

77 punti per l’automa e 93 per me!! Devo dire che l’abilità della Nocciolaia (accumulare cibo su tutte le carte Uccello presenti nella riga), una carta di Wingspan espansione Europa, è davvero forte, in particolare giocata al primo turno. Ho giocato molto sugli obiettivi e anche questo ha fatto la differenza. Calcoli alla mano, in questa partita avrei battuto anche l’automa Occhio d’aquila (5 PV per ogni carta coperta).


Barbara Parutto

Fin da bambina Barbara è stata una grande appassionata di giochi da tavolo ed è cresciuta con i classici degli anni '80 e '90. Con il suo compagno ha iniziato a giocare a Magic e da lì al loro primo boardgame il passo è stato breve. Hanno una collezione di circa 300 giochi.Il topo di ludoteca è nato nella scatola di un gioco da tavolo, dove di notte si ritira per dormire. È molto curioso e ogni volta che vede un gioco nuovo gli fremono i baffi per la voglia di provarlo.