RecensioniVideo

Triqueta – Recensione+tutorial

Triqueta è un gioco di selezione tessere e set collection per 2- 5 giocatori ideato da Stefan Dorra e Ralf zur Linde e portato in Italia da Ghenos Games. In questo veloce e accattivante gioco dovrete riuscire a creare tris di animali uguali (senza ottenerne di più) per fare il maggior numero di punti.

Triqueta 2

Panoramica del gioco

Una partita a Triqueta si compone di quattro round e ciascuno di essi termina dopo che tutti i giocatori hanno passato. Il flusso di gioco è semplice e rapido. Nel proprio turno al giocatore attivo può prendere una tessera o passare. Se prende le tessera, la guarda e poi decide se tenerla segreta per sé o se giocarle in una delle file disponibili, che sono pari al numero di giocatori. La maggior parte delle volte la si gioca in una fila: infatti si possono mettere da parte solo due tessere per partita.

LEGGI ANCHE...  Beer & bread - Recensione

Con il susseguirsi del turni si creano quindi file più o meno lunghe di tessere. Quando un giocatore decide di passare, anziché prendere una nuova tessera prende una delle file che si sono create. Tutte le tessere che la compongono diventano sue e non può scartarle.

Triqueta 3

Lo scopo del gioco è creare tris di animali uguali (triquetas per l’appunto) ma attenzione: si può creare un solo tris per ciascuno dei sei tipi di animali presenti e, se si ottengono altre tessere dopo la terza, quel tipo di animale darà punti negativi a fine partita anziché positivi.

Le tessere messe da parte vengono rivelate a fine partita e il giocatore può decidere se utilizzarle o scartarle. Per imparare subito a giocare e scoprire come calcolare i punti a fine partita guardate il nostro tutorial:

Materiali e grafica

Triqueta è contenuto in una scatola quadrata piccola, robusta e illustrata un modo grazioso. all’interno troverete:

  • 60 tessere Animale in legno (dieci per tipo);
  • 5 segnafile;
  • 3 dischi Albero;
  • 1 Pietra di Partenza;
  • regolamento.

Triqueta 4

Le tessere sono molto belle da vedere, grandi e leggere, ma sono contenute in una busta di carta piuttosto fragile. Un sacchetto di stoffa sarebbe stata più adatto (e duraturo).

I commenti del Topo di Ludoteca

Triqueta 5

Triqueta è un gioco veloce adatto a partite con giocatori di ogni livello, anche con i bambini più grandi. Le regole semplici lo rendono facile da imparare e da spiegare e richiede poco spazio quindi è facile da giocare ovunque. Non pensate però che sia un giochino da poco: ha una bella dinamica che si presta a fare brutti scherzi agli avversari e che spesso premia chi sa quando fermarsi in tempo, senza azzardare in modo eccessivo.

Triqueta 6

La meccanica di selezione ricorda quella di Coloretto e, proprio come quest’ultimo, Triqueta è un filler appagante che può piacere anche ai gamer oltre che a giocare in famiglia. Gli animali sono sempre un tocco in più in qualsiasi gioco e vedrete che questo filler delle magnifiche tesserine si farà intavolare più e più volte senza smettere mai di divertirvi.

7.5

Voto complessivo

7.5/10

Pro

  • Buona scalabilità
  • Intavolabile ovunque

Contro

  • Un sacchetto per le tessere non avrebbe guastato

Barbara Parutto

Fin da bambina Barbara è stata una grande appassionata di giochi da tavolo ed è cresciuta con i classici degli anni '80 e '90. Con il suo compagno ha iniziato a giocare a Magic e da lì al loro primo boardgame il passo è stato breve. Hanno una collezione di circa 300 giochi. Il topo di ludoteca è nato nella scatola di un gioco da tavolo, dove di notte si ritira per dormire. È molto curioso e ogni volta che vede un gioco nuovo gli fremono i baffi per la voglia di provarlo.