Warning: Use of undefined constant AIOSEO_VERSION - assumed 'AIOSEO_VERSION' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/customer/www/iltopodiludoteca.it/public_html/wp-content/plugins/accelerated-mobile-pages/templates/features.php on line 3333
The specialist - Anteprima - Il Topo di Ludoteca

The specialist – Anteprima

The Specialist è il nuovo gioco di Stefania Niccolini e Marco Canetta, un dice drafting in cui creare la banda di delinquenti più competente per diventare ricchi sfondati.

È in corso la campagna kickstarter di The Specialist, il nuovo titolo della coppia di game designer italiani Stefania Niccolini e Marco Canetta, che hanno all’attivo ormai diversi titoli, tra cui Railroad Revolution, ZhanGuo e The Long Road, e di Dimitri Perrier e Anne-Catherine Perrier. l titolo è stato curato dall’editore francese Explor8, che ha già collaborato con il duo di autori per il loro gioco precedente, Pirates Under Fire. The Specialist verrà pubblicato in edizione inglese e francese, ma il regolamento italiano sarà disponibile in formato PDF.

Questo nuovo gioco sembra particolarmente invitante per due ragioni. La prima è l’ambientazione, ispirata al celebre film Ocean’s Eleven. Ogni giocatore infatti dovrà mettere insieme la banda di criminali più abili per effettuare rapine in varie città del mondo e diventare milionari. A tale scopo sarà necessario selezionare le carte Specialista più appetibili, ognuna con abilità peculiari.

Il secondo aspetto, quello a mio avviso più affascinante, è la meccanica del dice-drafting, qui declinata in modo abbastanza particolare: infatti ogni giocatore potrà scegliere un solo dado per turno e si intuisce già che le scelte saranno strette e andranno ponderate con grande attenzione.

Dodici dadi saranno tutto ciò che avrete per mettere insieme la vostra banda e poi effettuare colpi utilizzando le abilità degli specialisti e giocando al meglio le combo con gli effetti delle carte.

Come se non bastasse, ogni banda può effettuare un solo colpo in ogni città e le diverse città hanno tutte requisiti diversi, pertanto dovrete scegliere attentamente quanto specializzarvi in un certo tipo di competenza per potenziare le diverse attivazioni e quanto invece variare per poter effettuare più rapine.

LEGGI ANCHE...
The Long Road - Recensione

Gli Specialisti richiedono un dado per essere selezionati e un altro per essere attivati, quindi avere accesso ad azioni che concedono dadi bonus è fondamentale. Per diventare la banda più ricca che resterà nella storia, dovrete trovare un buon equilibrio tra varietà e specializzazione delle competenze.

Il gioco prevede inoltre una variante a fazioni asimmetriche e la possibilità di giocare in solitario.

The Specialists

La grafica fumettosa strizza l’occhio a un’ambientazione piacevole e scanzonata.

The Specialist sembra avere tutte le carte in regola per essere un titolo estremamente godibile e l’andamento della campagna Kickstarter ne dimostra il gradimento: finanziato in due ore, il progetto ha già raccolto più del quadruplo della cifra di base. Sono disponibili due livelli di pledge, uno a 40€ per una copia del gioco e una a 60€ per una copia in versione deluxe.

LEGGI ANCHE...
Gift of Tulips finanziabile su Kickstarter

Se anche voi desiderate creare una banda e compiere imprese leggendarie nel mondo del crimine, avete tempo fino al 12 dicembre 2020 per effettuare il pledge di The Specialist. L’arrivo delle copie è previsto per fine marzo 2021.


  • Puoi trovare giochi da tavolo e molti altri prodotti sul nostro store di fiducia, getyourfun.it!

Barbara Parutto

Fin da bambina Barbara è stata una grande appassionata di giochi da tavolo ed è cresciuta con i classici degli anni '80 e '90. Con il suo compagno ha iniziato a giocare a Magic e da lì al loro primo boardgame il passo è stato breve. Hanno una collezione di circa 300 giochi. Il topo di ludoteca è nato nella scatola di un gioco da tavolo, dove di notte si ritira per dormire. È molto curioso e ogni volta che vede un gioco nuovo gli fremono i baffi per la voglia di provarlo.