The specialist – Anteprima
The Specialist è il nuovo gioco di Stefania Niccolini e Marco Canetta, un dice drafting in cui creare la banda di delinquenti più competente per diventare ricchi sfondati.
È in corso la campagna kickstarter di The Specialist, il nuovo titolo della coppia di game designer italiani Stefania Niccolini e Marco Canetta, che hanno all’attivo ormai diversi titoli, tra cui Railroad Revolution, ZhanGuo e The Long Road, e di Dimitri Perrier e Anne-Catherine Perrier. l titolo è stato curato dall’editore francese Explor8, che ha già collaborato con il duo di autori per il loro gioco precedente, Pirates Under Fire. The Specialist verrà pubblicato in edizione inglese e francese, ma il regolamento italiano sarà disponibile in formato PDF.
Questo nuovo gioco sembra particolarmente invitante per due ragioni. La prima è l’ambientazione, ispirata al celebre film Ocean’s Eleven. Ogni giocatore infatti dovrà mettere insieme la banda di criminali più abili per effettuare rapine in varie città del mondo e diventare milionari. A tale scopo sarà necessario selezionare le carte Specialista più appetibili, ognuna con abilità peculiari.
Il secondo aspetto, quello a mio avviso più affascinante, è la meccanica del dice-drafting, qui declinata in modo abbastanza particolare: infatti ogni giocatore potrà scegliere un solo dado per turno e si intuisce già che le scelte saranno strette e andranno ponderate con grande attenzione.
Dodici dadi saranno tutto ciò che avrete per mettere insieme la vostra banda e poi effettuare colpi utilizzando le abilità degli specialisti e giocando al meglio le combo con gli effetti delle carte.
Come se non bastasse, ogni banda può effettuare un solo colpo in ogni città e le diverse città hanno tutte requisiti diversi, pertanto dovrete scegliere attentamente quanto specializzarvi in un certo tipo di competenza per potenziare le diverse attivazioni e quanto invece variare per poter effettuare più rapine.
Gli Specialisti richiedono un dado per essere selezionati e un altro per essere attivati, quindi avere accesso ad azioni che concedono dadi bonus è fondamentale. Per diventare la banda più ricca che resterà nella storia, dovrete trovare un buon equilibrio tra varietà e specializzazione delle competenze.
Il gioco prevede inoltre una variante a fazioni asimmetriche e la possibilità di giocare in solitario.
La grafica fumettosa strizza l’occhio a un’ambientazione piacevole e scanzonata.
The Specialist sembra avere tutte le carte in regola per essere un titolo estremamente godibile e l’andamento della campagna Kickstarter ne dimostra il gradimento: finanziato in due ore, il progetto ha già raccolto più del quadruplo della cifra di base. Sono disponibili due livelli di pledge, uno a 40€ per una copia del gioco e una a 60€ per una copia in versione deluxe.
Se anche voi desiderate creare una banda e compiere imprese leggendarie nel mondo del crimine, avete tempo fino al 12 dicembre 2020 per effettuare il pledge di The Specialist. L’arrivo delle copie è previsto per fine marzo 2021.