Super kawaii pets – Recensione

Super kawaii pets è un card game delle illustrazioni super tenere in cui vi occuperete di graziosi animaletti per renderli felici; in cambio loro ci daranno punti vittoria. Portato in Italia da Studio Supernova, nasce da un’idea di William Cavaglieri. Gioco vivamente consigliato a chi non sa resistere agli animali con gli occhioni dolci.

Come si gioca a Super kawaii pets

Super kawaii pets è composto da tre mazzi di carte: i cuccioli, gli aiutanti e i luoghi. Nel corso del turno il giocatore attivo deve prendere due carte a scelta fra i cuccioli e gli aiutanti disponibili (può anche pescare del marzo coperto). Le carte cucciolo richiedono di giocare aiutanti del tipo specificato per soddisfare le necessità dell’animaletto e renderlo felice.

Super kawaii pets 2

Dopo aver scelto le carte desiderate il giocatore può giocare cuccioli della mano, giocare assistenti per soddisfare le necessità di uno o più cuccioli oppure ottenere luoghi. Se soddisfa un cucciolo ne ottiene il bonus (se presente), poi lo gira sul lato con l’illustrazione in orizzontale: ora l’animale è felice e darà i punti indicati a fine gioco.

LEGGI ANCHE...  Per i più piccoli: Gasha

Infine, il giocatore può prendere una a più carte Luogo se ne soddisfa il requisito, ovvero avere animali felici del tipo e nel numero indicato della carta. I luoghi vengono giocati in orizzontale con sotto le carte degli animali che li occupano e danno punti a fine gioco.

Super kawaii pets 3

A questo punto il turno del giocatore termina e si refillano tutte le carte mancanti.

Il gioco prosegue finché un giocatore ha almeno dieci carte giocate in orizzontale. Si termina il round in corso in modo che tutti abbiamo giocato lo stesso numero di turni, poi si contano i punti. Ogni animale non soddisfatto in proprio possesso dà un punto negativo.

LEGGI ANCHE...  Hungry Monkey - Recensione

Materiali e grafica

È evidente al primo sguardo che Super kawaii pets fa della grafica il proprio punto di forza: le illustrazioni degli animaletti felici sono semplicemente irresistibili e saranno la gioia di grandi e piccini. Tra l’altro sul lato con gli animaletti felici le carte presentano un trattamento UV che le rende luccicanti in alcuni punti.

Super kawaii pets 4

Il gioco si presenta un una scatolina compatta ed è facile da intavolare ovunque perché non richiede molta spazio. Nella scatola troverete:

  • 42 carte Animale;
  • 27 carte Aiutante;
  • 15 carte Luogo:
  • 1 carta Primo giocatore;
  • regolamento.

Super kawaii pets 5

I commenti del Topo di Ludoteca

 Super kawaii pets è un filler molto grazioso. Oltre alla bellezza delle illustrazioni, la meccanica è semplice ma piacevole e si presta a combo carine. Il gioco è veloce da spiegare, da imparare e da setuppare e il buon numero di carte animale garantisce un buon livello di rigiocabilità. Si tratta di un titolo che sicuramente piacerà moltissimo ai bambini, da cui è proponibile dei 7-8 anni, ma può essere un ottimo filler anche per i grandi.

Super kawaii pets 6

Dopo qualche partita è possibile introdurre una piccola variante che dà punti aggiuntivi a fine gioco per le maggio­ranze di carte dei tre colori presenti, ma sinceramente in un gioco di questo tipo non so quanto se ne sente la necessità.

Super kawaii pets è proponibile a ogni genere di pubblico ed è un’ottima idea regalo che può fare felici molti appassionati di animali di ogni età.

Super kawaii pets

7.5

Valutazione complessiva

7.5/10

Pro

  • Illustrazioni tenerissime
  • Veloce da imparare e da giocare
  • Ottimo filler

Barbara Parutto

Fin da bambina Barbara è stata una grande appassionata di giochi da tavolo ed è cresciuta con i classici degli anni '80 e '90. Con il suo compagno ha iniziato a giocare a Magic e da lì al loro primo boardgame il passo è stato breve. Hanno una collezione di circa 300 giochi. Il topo di ludoteca è nato nella scatola di un gioco da tavolo, dove di notte si ritira per dormire. È molto curioso e ogni volta che vede un gioco nuovo gli fremono i baffi per la voglia di provarlo.