Similo: Animali fantastici – Recensione
Per tutti gli appassionati del mondo di Harry Potter e, nello specifico, delle avventure di Newt Scamander e delle sue creature magiche, Ghenos Games propone Similo: Animali fantastici, una nuova release di questo simpatico titolo cooperativo e deduttivo per 2-8 giocatori ideata da Martino Chiacchiera e Pierluca Zizzi con i personaggi e le creature di questa appassionante saga. Vediamo subito come si gioca!
Come si gioca a Similo: animali fantastici
Similo: Animali fantastici è composto da un mazzo di 39 carte, ognuna illustrata con un personaggio o creatura magica del prequel di Harry Potter. Si gioca in gruppi di due o più e un giocatore viene scelto come suggeritore e dovrà dare indizi agli altri per fargli indovinare una certa carta.
Il suggeritore pesca una carta a caso, la guarda e la mescola insieme ad altre undici mettendole tutte scoperte davanti ai compagni di gioco. Dovrà far loro indovinare la carta che ha pescato nel corso di cinque round in cui giocherà ogni volta una carta che fornisca indizi. In che modo? Tra cinque carte pescate del mazzo ne sceglie uno che secondo lui è per qualche verso simile a quella che deve far indovinare: in tal caso la gioca dritta. Oppure ne sceglie una che è un qualche modo diversa, e in questo caso le gioca ruotata di 90° gradi.
Facciamo un esempio: se devo far indovinare Jacob, potrei giocare Newt come carta simile (maschio, protagonista, personaggio buono…) e magari lo snaso come diverso (animale). Ma le decisioni variano in base a quali carte sono presenti nel display e alle carte che il suggeritore ha a disposizione come indizi.
I giocatori che devono indovinare possono parlare e confrontarsi, mentre il suggeritore non può mai parlare o aiutare in alcun modo. Dopo che il suggeritore ha giocato la prima carta gli altri giocatori devono eliminare una carta del display, due dopo la seconda, tre dopo la terza e quattro dopo la quarta. Con l’ultimo indizio dovranno scegliere fra le due carte rimaste.
Se indovinano tutti vincono. Se in un qualsiasi momento la carta da indovinare viene scartata, la partita è persa.
I commenti del Topo di Ludoteca
Similo è un gioco deduttivo da giocare in famiglia, con gli amici e, in alcune sue versioni, è adatto anche ai bambini più piccoli (ad esempio quelle con gli animali). Il gioco richiede uno sforzo per adattarsi alle carte un gioco, ma soprattutto mettersi nei panni degli altri per capire come ragionano e quali indizi possono comprendere meglio o trovare più utili. Per giocare a Similo: Animali fantastici è necessario aver visto il primo film della saga.
I personaggi umani, infatti, fanno riferimento ad esso e quindi troverete Percival Graves (e non Grindelwald) e il senatore Shaw con la sua famiglia, ma non Leta Lestrange o Theseus.
Trova sempre molto particolare il meccanismo utilizzato da Similo e anche questa bella release a tema non mancherà di farvi divertire a lungo.