Praga Caput Regni – Anteprima

Praga Caput Regni è un titolo gestionale in cui i giocatori concorreranno per costruire la capitale del regno di Boemia sfruttando uno splendido tabellone tridimensionale.

Praga Caput Regni è l’ultimo gioco realizzato da Vladimir Suchy, uno degli autori cechi più affermati e già autore di giochi molto apprezzati come Underwater Cities, Shipyard e Pulsar 2849 (qui puoi leggere la nostra recensione). In Praga Caput Regni da 1 a 4 giocatori assumono il ruolo di facoltosi abitanti della capitale boema che cercheranno di impressionare il loro sovrano, re Carlo IV (una figura molto importante nella storia della Repubblica Ceca, il cui volto è raffigurato sulla banconota da 100 corone e che fu anche Imperatore del Sacro Romano Impero).

Praga Caput Regni, come Underwater Cities, è pubblicato dall’editore ceco Delicious Games. La grafica è affidata a Milan Vavron, ultimamente già al lavoro su Lost Ruins of Arnak.

LEGGI ANCHE...
Monasterium - anteprima

Il cuore del gioco è lo svolgimento delle azioni tramite la rondella. Si sceglie una tessera azione tra quelle a disposizione, poi si esegue l’azione e si rimette la tessera all’inizio della rondella. Sei le azioni disponibili: amministrare cave e miniere, prendere una tessera miglioramento azione, costruire le mura della città, costruire un edificio, costruire la strada del re.

Praga Caput Regni

Le tessere, una volta giocate, possono far guadagnare dei bonus di adiacenza o posizionamento ai giocatori e sono presenti quattro tracciati da sviluppare per ulteriori benefici e punti vittoria. Il gioco termina dopo sedici turni fissi, ai quali segue un conteggio in cui si sommano i punti ottenuti tramite moltiplicatori sui tracciati, le eventuali risorse rimaste e le abilità di fine gioco.

Con Praga Caput Regni, Vladimir Suchy sembra aver creato l’ennesimo gioco di alto livello. Il designer ceco aveva già creato due titoli molto validi di recente con Underwater Cities e Pulsar 2849 e la novità del 2020 promette di essere un gioco impegnativo e complicato il giusto per tenere vivo il filone dei suoi lavori precedenti. Inoltre, Delicious Games sembra essere riuscita a fare un notevole passo avanti con la produzione. Particolarmente gradevole alla vista il tabellone tridimensionale, mentre la grafica, piuttosto colorata, sembra essere chiara ed ergonomica.

Praga Caput Regni

Per ora non è prevista un’edizione italiana di Praga Caput Regni, ma è possibile acquistarlo a un prezzo favorevole tramite il gruppo d’acquisto Weega fino alle 23:59 del 22 novembre. Il gioco è indipendente dalla lingua ed è già disponibile una traduzione del regolamento.