Play Modena 2023: il resoconto parte 3
Come da nostra tradizione, l’ultimo giorno a Play Modena 2023 è stato dedicato ai giochi per i più piccini. Oltre a Sakura Heroes, di cui abbiamo parlato nel resoconto del secondo giorno, e all’immancabile Forza 4 gigante che tanto piace a mia figlia, ecco i giochi che abbiamo provato.
Qua la zampa
Titolo di velocità per 2-6 giocatori in cui ciascuno è un gatto intento a rubare pesce da una bancarella. Nel turno si rivelano carte Pesce e ciascuno decide quale toccare con il dito su cui avrete indossato la zampina da gatto. Se un giocatore è stato l’unico a toccare una carta, la ottiene. Le carte toccate da più giocatori vengono scartate. Quando un giocatore completa due tris la partita finisce e si contano i punti. Edito da Pendragon Game Studio, è un gioco adatto ai più piccini. Simpatica la versione gigante con guanti da gatto presente in fiera.
Cats & boxes
Gioco di logica 3D per singolo giocatore edito da Smart Games in cui su una griglia 5×5 sono posizionati cinque gattini 3D e quattro tessere in stile tetris con cinque scatole. Si posizionano gatti e tessere come indicato nella configurazione iniziale, poi lo scopo del gioco e sistemare ogni gatto in una scatola spostando una tessera alla volta. I gatti non possono mai essere spostati. Il gioco prevede 60 livelli di difficoltà crescente.
Hop! Hop! Hop!
Titolo cooperativo di Djeco per bambini dai 4 agli 8 anni in cui, tirando un dado, bisogna spostare una pastorella, il suo gregge di pecore e un cane per fargli raggiungere la stalla sani e salvi. Il ponte è sostenuto da cilindri che vengono rimossi nel corso del gioco e se crolla si perde la partita. Le pecore non possono mai superare la pastorella e il cane non può superare il gregge.
Socksy monster
Altro gioco cooperativo di Djeco per bambini dai 3 ai 6 anni con componente memory. I giocatori pescano dal sacchetto tessere calzino, le guardano, poi queste vengono coperte e mescolate nella lavatrice che viene girata con una manovella. Poi il giocatore di turno sceglie una tessera. Lo scopo è completare tre file di calzini uguali prima di riempire lo scomparto di calzini rotti o spaiati.
Constellations
Intrigante gioco competitivo di Djeco per 2-4 giocatori dagli 8 anni in su in cui bisogna essere i primi a raggiungere un certo punteggio, ad esempio 15. I giocatori hanno a disposizione una plancia con cerchi colorati rossi, blu e gialli e quattro carte con tre fori ciascuna disposti in configurazioni diverse fra loro ma uguali per tutti.
All’inizio del round viene determinato tramite il lancio di dadi il set di tre colori che dovranno essere visibili piazzando ciascuna carta. Al Via i giocatori iniziano a tentare di effettuare piazzamenti validi il più rapidamente possibile. Chi finisce per primo dice Stop e fa terminare il round. Ognuno riceve un punto per ogni carta piazzata correttamente. Il più carino tra i giochi provati in questo terzo e ultimo giorno di Play Modena 2023.
Pirate Island
Gioco competitivo di Djeco per 2-4 giocatori dai 5 anni in su. Ogni giocatore è un pirata che si muove su una plancia allo scopo di raccogliere tasselli con oggetti utili. Nel turno si effettua un movimento e si sceglie un tassello dalla regione di arrivo. Ci sono vari modi per vincere: avere sette monete o cinque gemme o trovare il tesoro del proprio colore. I tesori si trovano sull’isola, a cui si può accedere solo quando si ottengono le due tesserine per la navigazione. È possibile rubare monete e gemme agli avversari.
Con questo articolo si chiude al nostro resoconto di Play Modena 2023. I giochi di cui parlare sarebbero ancora tanti. Tra tutti spiccano sicuramente Autobahn (anteprima qui) e Beer & bread (recensione qui). Di altri, come Verdant, Viandanti a sud del Tigri e Triqueta (tutorial qui), parleremo nei prossimi articoli.
Anche questa stata una bellissima edizione di Play, caratterizzata da tante novità e dal piacere di incontrare amici vecchi e nuovi. Personalmente ritengo Play un appuntamento imperdibile! La concludo portandomi a casa i momenti con gli amici e tantissimo divertimento, oltre a un bel bottino. Già non vedo l’ora di partecipare alla prossima edizione!