Per i più piccoli: Specific

In Specific bisogna essere i più veloci a riconoscere l’animale che corrisponde alle caratteristiche indicate dal lancio dei tre dadi.

Specific è un gioco pubblicato in Italia da Ghenos Games con un target di età 5-9 anni e ideato dal tandem di autori lussemburghesi Christian Kruchten e Jean-Claude Pellin. In Specific grandi e piccini metteranno alla prova il colpo d’occhio e l’abilità nel riconoscere (il più velocemente possibile) i vari animali.

Ma adesso andiamo più nel dettaglio e scopriamo Specific più da vicino.

Come si gioca a Specific

Specific è un gioco molto semplice da imparare. I giocatori inizialmente creano una griglia 7×4 con le 27 tessere animale e la tessera speciale posizionata al centro della superficie di gioco. A questo punto il primo giocatore lancia i tre dadi che rappresentano le caratteristiche degli animali: l’ambiente in cui vive, l’alimentazione e il numero di zampe. I giocatori dovranno decifrare le informazioni forniti dai dadi e toccare il più velocemente possibile la tessera corretta. Ad esempio, ottenendo “acqua”, “4 zampe” e “onnivoro” i giocatori dovranno cercare di toccare più velocemente degli avversari la tessera con la tartaruga acquatica.

Specific

Una volta che un giocatore tocca una tessera si procede al controllo verificando che i simboli sul retro corrispondano a quelli dei dadi. Se la tessera toccata è quella corretta, il giocatore può prendere la tessera. In caso contrario, dovrà restituire una delle tessere guadagnate in precedenza, perdendo di fatto un punto vittoria. Se invece l’animale con le caratteristiche illustrate sui dadi è già stato preso, i giocatori dovranno essere i primi a toccare la tessera speciale con il punto interrogativo e dire ad alta voce il nome dell’animale in questione. Potranno così rubare la tessera o proteggerla dal furto. Quando un giocatore arriva a quattro tessere la partita ha termine.

Nelle varianti semplificate per i più piccoli si utilizzano i requisiti di due soli dadi o addirittura uno solo, in modo che ad ogni turno vi siano più tessere che valgono come risposta corretta.

Specific: materiali e grafica

Specific è contenuto in una scatola verde e blu di dimensioni ridotte (circa 15 x 9 x 3,5 cm). Al suo interno si trovano le 28 tessere di gioco, i tre dadi e il regolamento in una miriade di lingue, italiano incluso. Le tessere sono di dimensioni sufficienti e il gioco non occuperà molto spazio sul tavolo, ma al contempo non è necessario sforzarsi particolarmente per riconoscere gli animali e cercare di giocare alla massima velocità.

Specific

I dadi avrebbero potuto essere leggermente più grandi: nella scatola lo spazio non sarebbe mancato e sarebbe stato possibile visualizzare meglio i simboli, ma ciò non rappresenta un grosso problema. Il regolamento è chiaro (le regole sono davvero semplici) e sono incluse alcune varianti che semplificano ulteriormente il gioco.

I commenti del Topo di Ludoteca

Specific è un gioco piuttosto semplice e adatto a bambini da quattro-cinque anni appassionati di giochi di velocità e destrezza. Il range di età indicato sulla scatola (5-9 anni) è corretto, anche se si rivolge a un pubblico più verso la prima che la seconda. Le partite sono molto rapide (l’indicazione di 20 minuti sulla scatola è un po’ esagerata) e i bambini più scatenati richiederanno numerose rivincite.

LEGGI ANCHE...
Per i più piccoli: Bees: il reame segreto - Recensione+video

Tuttavia, si tratta al tempo stesso di un gioco che si rivolge principalmente ai bambini meno esperti: le meccaniche estremamente semplici, la mancanza di strategia e la velocità delle partite lasceranno meno soddisfatti i bambini già abituati a titoli più impegnativi, in particolare in età superiore agli otto anni. Nel resto dei casi, Specific può essere considerato una buona introduzione a giochi più complessi, un ottimo passatempo per tutta la famiglia o semplicemente un bel regalo per i bambini appassionati di animali e a cui piace giocare.


Get Your Fun

 

 

Puoi trovare giochi da tavolo e molti altri prodotti sul nostro store di fiducia, getyourfun.it!

Specific

7

Valutazione complessiva

7.0/10

Pro

  • Compatto
  • Gli animali sono sempre molto graditi dai bambini

Contro

  • Per i bambini più abituati a giocare potrebbe risultare troppo semplice