Asmodee pubblica la nuova app di Carcassonne

La nuova app di Carcassonne con grafica 3D rinnova il celebre gioco di piazzamento tessere per i dispositivi Android e su Steam.

Per tutti gli appassionati di questo boardgame ormai considerato un “classico” adatto a gamer e neofiti, Asmodee ha pubblicato una nuova versione dell’app di Carcassonne per dispositivi mobili caratterizzata da una bella grafica 3D.

Breve panoramica del gioco

Carcassonne, ideato da Klaus-Jürgen Wrede e pubblicato nel 2000 da Hans im Glück, è un gioco di costruzione dell’omonima città francese attraverso un meccanismo di piazzamento di tessere paesaggio caratterizzate dalla presenza di alcuni elementi: città, strade e prati.

Ad ogni turno il giocatore deve piazzare una tessera i cui elementi paesaggistici combacino con le tessere già presenti e può posizionare su tale tessera uno dei propri seguaci al fine di controllare il territorio e ottenere punti vittoria.

In base al luogo in cui vengono piazzati (strada, città, monastero o prato) i meeple rappresenteranno, rispettivamente, banditi, guardie cittadine, monaci o contadini. le prime tre categorie fanno guadagnare punti nel corso della partita, mentre per i contadini viene effettuato un unico scoring alla fine del gioco.

Nel corso degli anni sono uscite un gran numero di espansioni che rendono l’esperienza di gioco molto varia introducendo un gran numero di nuovi elementi dai maiali che pascolano nei campi, al drago che invade la città portando distruzione e chi più ne ha più ne metta.

La nuova app di Carcassonne

app di Carcassonne
Immagine Asmodee

La nuova app di Carcassonne è disponibile per dispositivi Android e su Steam e offre:

  • Accattivante grafica 3D
  • Panoramica dei campi di ogni giocatore per ottimizzare il piazzamento dei contadini
  • Elenco delle tessere mancanti
  • Rilevamento delle posizioni non disponibili per il piazzamento quando viene posizionata una nuova tessera
  • Modalità solitario
  • Modalità Pass and play
  • Modalità multiplayer online che include
    – partite pubbliche per giocare con giocatori da tutto il mondo
    – partite private per invitare gli amici
    – partite classificate e classifiche
    – chat e stanze
  • Cambio di visuale da 2D a 3D
LEGGI ANCHE...
App di Tokaido - Recensione

L’applicazione è disponibile in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo.

app di Carcassonne
Immagine Asmodee

Le espansioni

Sono inoltre disponibili due espansioni per rendere l’esperienza di gioco ancora più varia e interessante.

La prima è l’espansione Fiume, costituita da 12 tessere aggiuntive da posizionare all’inizio della partita per uno scenario iniziale più vario e spazioso.

La seconda, l’Abate, è disponibile gratuitamente se si utilizza un account Asmodee.

app di Carcassonne
Immagine Asmodee

La nuova app di Carcassonne è reperibile su Google Play e su Steam (9,99€ per la versione italiana + 0,99€ per il Fiume), mentre il gioco da tavolo si può acquistare su Amazon cliccando qui.

Barbara Parutto

Fin da bambina Barbara è stata una grande appassionata di giochi da tavolo ed è cresciuta con i classici degli anni '80 e '90. Con il suo compagno ha iniziato a giocare a Magic e da lì al loro primo boardgame il passo è stato breve. Hanno una collezione di circa 300 giochi.Il topo di ludoteca è nato nella scatola di un gioco da tavolo, dove di notte si ritira per dormire. È molto curioso e ogni volta che vede un gioco nuovo gli fremono i baffi per la voglia di provarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *