Last Aurora: Acciaio Siderale – Recensione

Last Aurora ritorna con una nuova espansione modulare che aggiunge varietà al gioco e poteri asimmetrici.

Abbiamo gia parlato di Last Aurora, un titolo di Mauro Chiabotto pubblicato da Pendragon Game Studio in cui i sopravvissuti a una catastrofe nucleare cercano di raggiungere la Last Aurora, la nave che salperà verso la salvezza lottando contro un ambiente inospitale, le radiazioni e i predoni. L’edizione originale del gioco è stata proposta su KickStarter nel 2019.

Di questo titolo è già stata pubblicata un’espansione, Progetto Atena, e l’ultima creazione è Last Aurora: Acciaio Siderale (Frozen Steel).

Last Aurora: Acciaio Siderale – Materiali di gioco

Questa espansione contiene ben cinque moduli, combinabili con il gioco base a piacimento:

  1. Equipaggi con abilità asimmetriche
  2. Nuovi nemici e nuove carte Bottino
  3. Nuove carte Esplorazione
  4. Giocatore contro giocatore (PvP)
  5. Carte storia
LEGGI ANCHE...  Last Aurora - Recensione

La compatta scatola dell’espansione contiene le carte dei vari moduli. Le illustrazioni e la grafica sono sempre nello stesso stile e non si discostano minimamente dal gioco base e dagli altri contenuti dedicati. Last Aurora quindi rimane un gioco con dei materiali molto curati e una grafica in grado di aumentare parecchio il coinvolgimento al tavolo.

Last Aurora: Acciaio Siderale – I commenti del Topo di Ludoteca

I moduli di Last Autora: Acciaio siderale sono tutti interessanti, ma si rivolgono a tipi di giocatori diversi. Chi cerca un’esperienza più vicina al gioco base potrebbe rivolgersi innanzitutto al modulo con i poteri asimmetrici, in grado di donare varietà alle partite senza stravolgere il funzionamento del gioco.

Last aurora acciaio siderale

Se si è alla ricerca di qualche novità in più è possibile inserire anche il mazzo delle carte storia. Queste carte si attivano in condizioni specificate aggiungendo molta varietà al gioco e sono decisamente interessanti anche con la mappa di base.

Per giocatori più avanzati i nuovi nemici sono ancora più agguerriti e i nuovi bottini ancora più interessanti. Non possiamo dire molto sul modulo PvP perché si tratta di una modalità di gioco che non è nei nostri gusti e che quindi non abbiamo mai utilizzato. È comunque positivo che siano stati inclusi moduli che riescono a rivolgersi a gruppi di giocatori con gusti e abitudini diversi per dare ancora più possibilità a questo gioco, ottimo già nella sua versione più basilare.Last Aurora: Acciaio Siderale

In definitiva, Acciaio siderale è un’ottima espansione che offre ancora più varietà al gioco e che è davvero da non perdere per tutti gli amanti di Last Aurora. Abbiamo particolarmente gradito i poteri asimmetrici: è molto divertente provarli tutti e adattare le proprie strategie alle caratteristiche delle varie fazioni nella rincorsa della sopravvivenza.

Last Aurora: Acciaio Siderale

Utilizzando questa modalità di gioco, è decisamente consigliato sfruttare il potere offerto e cercare di massimizzarne gli effetti. Le fazioni sono tutte forti e non sembrano essere squilibrate, quindi la rigiocabilità è garantita.

Le carte storia introducono modi personalizzati per ottenere punti e altri benefici nel caso in cui chi le ottiene riesca a portare a termine piccole missioni aggiuntive.

Last Aurora: Acciaio Siderale 22

Se vi piace Last Aurora, questa espansione è decisamente da non perdere! 

Last Aurora: Acciaio Siderale

8.2

Valutazione complessiva

8.2/10

Pro

  • Aggiunge molta varietà al gioco
  • I poteri asimmetrici sono molto interessanti e divertenti da provare

Contro

  • Buona l'idea delle carte storia, ma poteva essere sviluppata un po' più in profondità