Natale 2017: i migliori giochi da tavolo

Con l’avvicinarsi del Natale servono idee regalo: ecco i consigli del Topo di Ludoteca sui migliori giochi da regalare

Cosa c’è di più bello di un regalo sotto l’albero? Se poi si è amanti dei boardgame, ricevere in regalo un gioco è davvero il massimo! Ecco i consigli del Topo di Ludoteca per fare un gradito regalo ai vostri amici, partner, figli etc. appassionati di giochi da tavolo.

Giochi per neofiti

Se il regalo è destinato a chi si è avvicinato da poco al mondo dei boardgame, vi suggeriamo uno di questi due giochi:

Ticket to Ride

Un classico basato sulla raccolta di carte per la costruzione di tratte ferroviarie. Dinamico e divertentissimo, piace davvero a tutti ed è estremamente rigiocabile. È possibile scegliere tra varie versioni con diversa ambientazione (Europa, America, Svizzera, Paesi Nordici, etc.)

Acquista Ticket to Ride qui.

Dominion – Nasce un regno e Dominion – Intrigo

Espandete il vostro regno con il più classico gioco di deck building: tutti i giocatori partono con mazzetti identici di 10 carte e poi li personalizzano acquistando nuove carte che forniscono denaro, azioni e punti vittoria grazie ai territori conquistati. Semplice da imparare e molto divertente, le numerose espansioni lo rendono un titolo ricchissimo, vario ed estremamente rigiocabile.

Acquista Dominion Intrigo qui.


Azul

Novità e grande successo dell’Essenspiele 2017, si tratta di un gioco di raccolta e posizionamento di tessere al fine di decorare riccamente il palazzo reale. La semplicità e la bellezza dei componenti lo rendono una scelta davvero elegante. La pagina di Azul su Boardgamegeek.com contiene molte informazioni sul gioco.

Giochi per gamer

Merlin

Un’altra novità di Essen 2017 e più recente titolo di Stefan Feld, Merlin reinterpreta la tematica di Artù e i cavalieri della tavola rotonda con un sistema di gestione dei dadi che consente di utilizzare i propri cavalieri o Merlino (utilizzabile da tutti i giocatori) per costruire castelli, svolgere epiche missioni e competere per diventare il successore di re Artù.

Acquista Merlin qui.

Agra

Siamo in India e la città si prepara al festeggiare il compleanno di Akbar il Grande. In veste di piccoli proprietari terrieri, i giocatori piazzano lavoratori e commerciano risorse per ottenere beni di lusso da donare ai nobili locali per ottenerne i favori e arricchirsi. Si tratta di un gioco dalla splendida grafica adatto agli esperti di meccaniche german.

Acquista Agra qui.

 

Giochi a tema

La colonna di fuoco

Natale 2017 giochi da tavolo

Ancora una novità di Essen, questo gioco completa la trilogia di boardgame dedicati ai romanzi di Ken Follett. Nel contesto delle lotte fra cattolici e protestanti, i giocatori dovranno assoldare personaggi, produrre merci, costruire empori nelle città e tentare di prevalere sulla fazione avversaria. La meccanica è semplice e lineare, adatta a tutti i giocatori.

Acquista La Colonna di Fuoco qui.

 

Giochi per bambini

Ticket to ride primo viaggio

Natale 2017 giochi da tavolo

Versione semplificata del classico Ticket to Ride adatta a piccoli giocatori a partire dai 6 anni di età.

Acquista Ticket to Ride Primo Viaggio qui.

Super Farmer

Nei panni di fattori, l’obiettivo del gioco è allevare 5 diversi tipi di animali da fattoria ed essere i primi a possederne uno per tipo, stando attenti agli agguati tesi da lupi e volpi. Adatto a partire dai 5 anni.

Acquista Super Farmer qui.

Giochi per due giocatori

Twilight Struggle

Forse il più classico gioco per 2 giocatori, Twilight Struggle affronta la tematica della guerra fredda. Basato su mazzi di carte appartenenti alle due fazioni, i giocatori si sfidano su molti fronti cercando di ottenere sostegno in tutto il mondo, gareggiando per l’allunaggio, organizzando colpi di stato… il tutto cercando di non mettere in crisi gli equilibri globali e scatenare la terza guerra mondiale! Un gioco appassionante in cui rivivono i grandi eventi di un’intera epoca storica!

Acquista Twilight Struggle qui.

Drako

Semplice ma divertente gioco a tematica fantasy per due giocatori, in cui uno impersona il drago e l’altro tre nani guerrieri che tentano di catturarlo. Le azioni vengono svolte attraverso una mano di carte. Vince chi sopravvive o chi cattura il drago. La pagina di Drako su Boardgamegeek.com contiene molte informazioni sul gioco.

Party game

Natale 2017 giochi da tavoloMisantropia Express

Per ridere tutti insieme delle difficoltà della vita, questo semplice gioco per 2-8 lavoratori vessati e sottopagati vi sottopone a varie difficoltà che vi fanno perdere la Pazienza (letteralmente quantificata in punti!) e sviluppare Fobie che vi costringeranno a svolgere buffe attività durante il corso della partita. Vince chi conserva la maggiore Sanità Mentale!

Acquista Misantropia Express qui.

 

Facebook Comments

Barbara

Fin da bambina Barbara è stata una grande appassionata di giochi da tavolo ed è cresciuta con i classici degli anni '80 e '90. Con il suo compagno ha iniziato a giocare a Magic e da lì al loro primo boardgame il passo è stato breve. Hanno una collezione di circa 300 giochi.Il topo di ludoteca è nato nella scatola di un gioco da tavolo, dove di notte si ritira per dormire. È molto curioso e ogni volta che vede un gioco nuovo gli fremono i baffi per la voglia di provarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi articolo precedente:
Nuova edizione di through the desert
Nuova versione di Through the Desert di Z-Man

Chiudi