I migliori giochi da regalare a Natale usciti nel 2019

Siete alla ricerca di un regalo di Natale per appassionati di giochi da tavolo? Anche all’ultimo minuto si può trovare un regalo perfetto per tutti i gusti! Ecco una guida rapida con i nostri suggerimenti sui giochi da regalare a Natale usciti nel 2019.

Quale momento migliore di Natale per regalare o regalarsi un nuovo gioco da tavolo? La scelta è sempre più ampia e per venirti incontro Il topo di ludoteca ha selezionato per te alcuni tra i migliori titoli da regalare quest’anno.

Giochi per gamer

Le taverne di Valfonda

taverne_tracciato_rep

Localizzato da Devir e uscito da pochissimo, questo bel gioco gestionale è adatto a giocatori con diversi livelli di esperienza grazie ai diversi moduli a difficoltà crescente. Con un meccanismo di selezione dadi e deckbuilding, dovrete produrre birra e guadagnare denaro per migliorare la vostra taverna e attirare clienti di alto rango. Leggi qui la nostra recensione.

Aqua Mirabilis

Aqua Mirabilis 5

Un bel titolo tosto appartenente al filone german edito da Gotha Games e uscito in occasione dell’Essenspiele 2019, ambientato nel magico mondo dei profumi e basato su piazzamento lavoratori e gestione del tempo. Create essenze mirabolanti, ma attenzione: il mercato è volubile e quindi dovrete valutare molto bene le tempistiche per trarre il massimo profitto da quanto avere realizzati nei vostri laboratori. Leggi qui la nostra intervista all’autrice Alessia Luca.

Paladini del Regno Occidentale

Paladini del Regno Occidentale

Seguito di Architetti del Regno Occidentale, questo secondo episodio della trilogia di Shem Philips portato in Italia da Fever Games è un ottimo titolo di piazzamento lavoratori dinamico e molto rigiocabile, impreziosito dalle illustrazioni che caratterizzano la serie. Leggi qui la nostra anteprima

Barrage

Barrage
Il prototipo di Barrage a Modena Play 2019

Uno dei migliori titoli per giocatori esperti del 2019, il titolo di Cranio Creations ha fatto molto parlare di sé per la gestione della campagna KickStarter. Comunque, il gioco ora è disponibile anche nella versione retail con alcuni aspetti migliorati. Abbiamo parlato del gioco la scorsa primavera e nel 2020 pubblicheremo la recensione.

Tapestry

Un altro gioco che ha fatto molto parlare di sé, Tapestry regala un colpo d’occhio insuperabile e un gameplay ben strutturato per partite dalla durata abbastanza contenuta. Ghenos Games ha curato l’edizione italiana, come per gli altri giochi targati SM.

Per due giocatori

Paris: la cité de la lumière

Paris5

In questo titolo di Devir caratterizzato da splendidi materiali, due giocatori si sfidano a colpi di tesserine in stile tetris per realizzare edifici ben illuminati. Un gioco semplice che offre grande variabilità e rigiocabilità. Leggi qui la nostra recensione

Giochi investigativi ed escape room

Decktective: rose rosso sangue

Decktective: rose rosso sangue scena

Un’esperienza di investigazione estremamente coinvolgente nel primo capitolo della serie con scena 3D edita da dV Giochi. Leggi qui la nostra recensione.

Unlock! Timeless adventures

Più di una semplice escape room, la serie Unlock!, portata in Italia da Asmodee, offre vere e proprie avventure ed enigmi da risolvere con logica, capacità deduttive e il supporto di un’app mobile. Ogni episodio della serie include tre avventure. Timeless Adventures è il sesto capitolo che vi porterà al circo, a Parigi a conoscere Arsenio Lupin e in un folle viaggio nel tempo. Leggi qui la mia recensione su Cultura Pop di Tom’s Hardware.

Librigame

La fortezza di Alamut

La fortezza di Alamut

Vesti i panni del Prete Gianni in un’avventura alla ricerca di Shangri-La, facendo attenzione alla terribile setta degli Assassini. Questo librogame edito da MS Edizioni ti permetterà di viaggiare in oriente e vivere incredibili avventure in cui sarai tu a decidere ogni passo.

LEGGI ANCHE...
La mia prima avventura: Il tesoro di Atlantide - Recensione

Cuore di ghiaccio

Siamo nel XXIV secolo e la terra, per sopravvivere, ha bisogno del Cuore di Volent. Tu sei tra i pochi valorosi in grado di recuperarlo, ma attenzione, non sei di certo l’unico. E i tuoi rivali non sono di buon cuore come te… Leggi qui la recensione su Cultura Pop di Tom’s Hardware a cura di Alessandro Pabis.


Il Topo di Ludoteca ha più di 1000 followers su Instagram. Seguici anche tu! Clicca su Mi Piace su Facebook! Puoi anche seguirci su Twitter!

Barbara Parutto

Fin da bambina Barbara è stata una grande appassionata di giochi da tavolo ed è cresciuta con i classici degli anni '80 e '90. Con il suo compagno ha iniziato a giocare a Magic e da lì al loro primo boardgame il passo è stato breve. Hanno una collezione di circa 300 giochi.Il topo di ludoteca è nato nella scatola di un gioco da tavolo, dove di notte si ritira per dormire. È molto curioso e ogni volta che vede un gioco nuovo gli fremono i baffi per la voglia di provarlo.