Le selezioni del TopoRecensioni

Gli articoli più letti del 2023 sul Topo di Ludoteca

Come da tradizione, approfittando della fine dell’anno condividiamo con i lettori de Il topo di ludoteca alcune curiosità sui nostri materiali pubblicati nel corso del 2023 e proclamiamo i vincitori per diverse categorie. Ringraziamo tutti coloro che ci seguono: siete sempre di più e a dicembre abbiamo ancora una volta superato le 4.000 visite mensili. Grazie!:-)

LEGGI ANCHE...  Gli articoli più letti del 2022 sul Topo di Ludoteca

La segretissima formula utilizzata per il conteggio non tiene conto esclusivamente delle letture totali (altrimenti i giochi usciti a gennaio sarebbero favoriti rispetto a quelli usciti a dicembre), ma anche del modo in cui le letture si sono mantenute nel tempo.

Il Topo di Ludoteca: le recensioni più lette

La classifica quest’anno è cambiata di molto e ci sono alcune importanti modifiche al vertice. Al terzo posto troviamo un’uscita piuttosto recente di Ghenos Games, ovvero Expeditions, l’ultimo titolo di Stonemaier Games, ambientato nel mondo di Scythe.

Expeditions

Al secondo posto si classifica un po’ a sorpresa un altro gioco firmato Ghenos: Fire & Stone. Si tratta di un titolo per famiglie in cui i giocatori dovranno occuparsi dell’espansione territoriale del proprio clan al fine di scoprire nuove fonti di sostentamento, nuovi luoghi in cui accendere fuochi e ubicazioni ideali per i propri accampamenti.

Dopo due anni di dominio da parte di Detective: sulla scena del crimine, il primo classificato quest’anno è cambiato, e si tratta ancora una volta di un gioco edito da Ghenos: Revive. Questo gioco è quindi risultato il più interessante per i nostri lettori e la recensione ha riscosso un grande successo, riuscendo a scalzare articoli storici come Detective e Wingspan.

Revive

Hanno fatto registrare molte letture alcuni articoli “storici”, come i già citati Detective e Wingspan, ma anche I castelli della Borgogna. Hanno suscitato un ottimo interesse anche Earth di Lucky Duck Games e Dog Park, edito da Little Rocket Games.

App

Per quanto riguarda le app, anche qui c’è stato un certo cambiamento. A uscire dal podio è l’articolo dedicato a Terraforming Mars, primatista del 2021. Al terzo posto troviamo infatti Sagrada, gioco pubblicato in formato fisico da Cranio Creations.

LEGGI ANCHE...  App di Sagrada - Recensione

In seconda posizione troviamo la versione digitale di Maquis, un gioco esclusivamente in solo che ha fatto registrare un certo interesse nel corso di tutto l’anno e che nel 2022 è stato in testa alla classifica delle letture.

Through the ages app

In prima posizione ritroviamo, dopo un anno di pausa, Through The Ages. La versione digitale del titolo di Cranio è una delle migliori app di giochi da tavolo mai realizzate e si merita il primo posto.

I video

Quest’anno siamo riusciti a far crescere il nostro canale YouTube dove condividiamo unboxing, tutorial e recensioni di giochi da tavolo e organizziamo live. Il tutorial più visualizzato è quello dedicato a Earth, un titolo che ha fatto registrare molte letture anche per quanto riguarda la recensione scritta.

Al secondo posto troviamo il tutorial di The Wolves, complice anche la pubblicazione del gioco su Board Game Arena, mentre il terzo posto va al già citato Dog Park. Completano la top five Oak di Cranio Creations e il sempreverde Eleven.

Dog park

Per quanto riguarda gli unboxing, il campione di quest’anno è stato Eleven. Secondo posto per Dog Park e terzo posto per Inis di Studio Supernova, al secondo posto nel 2022.

Infine, le partite in solitario, una categoria che suscita molto interesse e che speriamo di portare avanti nel 2024. Primo posto ancora per Earth (con ovvia sconfitta); segue Carnegie, e sul gradino più basso del podio, Evergreen, ancora di Ghenos Games.

Cogliamo l’occasione per augurare a tutti un felice 2024 con ancora più partite e tanti giochi vecchi e nuovi!