Gift of Tulips finanziabile su Kickstarter

Gift of Tulips è un coloratissimo gioco di carte in cui realizzare il miglior bouquet di tulipani da presentate al festival di Amsterdam.

Gift of Tulips, il nuovo gioco dell’editore americano Weird Giraffe Games, è finanziabile su KickStarter fino al 25 marzo. Il titolo del piccolo editore dell’Alabama ha già superato di ben cinque volte l’obiettivo di finanziamento minimo, raccogliendo più di 25.000€ da ben 1.400 sostenitori. Qui potete trovare la pagina della campagna sulla piattaforma di crowdfunding.

Il gioco è ideato da Sara Perry, al suo esordio come game designer. Lo scorso anno Weird Giraffe ha pubblicato un altro titolo che ha avuto un discreto successo su KS: Tumble Town, un gioco ambientato nel Far West ideato da Kevin Russ, la cui creatura di maggior popolarità è indubbiamente Calico (qui potete trovare la nostra recensione). È possibile provare il gioco su Tabletopia.

Gift of Tulips

Il pledge minimo per potersi assicurare la scatola di Gift of Tulips ammonta a soli 19 dollari, con spese di spedizione stimate a soli sei dollari per l’Unione Europea. In Gift of Tulips i giocatori, da due a sei, impersonano i partecipanti del festival dei tulipani di Amsterdam e cercano di realizzare il bouquet più bello e colorato per realizzare punti a fine partita per le maggioranze, regalare tulipani agli altri giocatori per ottenere punti vittoria immediati e giocare carte Tulipano al festival per variare i valori delle diverse varietà di tulipano.

Gift of Tulips: panoramica del gioco

Gift of Tulips è un titolo piuttosto semplice della durata di circa 20 minuti a partita e basato su un meccanismo di base molto lineari: in ogni turno ogni giocatore pesca una carta, svolge un’azione, pesca un’altra carta e svolge una seconda azione. Durante il setup vengono posizionate due carte di due varietà (colore) di tulipano differenti per iniziare il festival. Le azioni sono:

  • giocare una carta al festival;
  • ampliare il proprio bouquet;
  • regalare un tulipano a un amico (un altro giocatore).

Prima di vedere le azioni nel dettaglio è necessario sottolineare che tutte le azioni porteranno punti al giocatore che svolge l’azione in relazione al posizionamento delle varietà di tulipani al festival. Più carte di una singola varietà sono presenti al festival, più valore avranno durante il gioco e al termine della partita.  Quando un giocatore decide di regalare un tulipano a un amico, consegna la carta a un avversario a scelta e ottiene punti vittoria pari al valore della carta più i punti conferiti dalla posizione della varietà di tulipano al festival.

La seconda azione possibile è ampliare il proprio bouquet. In questo caso si otterranno punti vittoria se il tulipano giocato è tra i meno richiesti al festival. I bouquet dei giocatori possono essere composti da tulipani di qualsiasi varietà. L’ultima opzione possibile è provare a influenzare il festival. In questo caso, il giocatore ha due scelte: è possibile influenzare direttamente il festival giocando una carta scoperta oppure giocare una carta coperta per cercare di modificare la “classifica” dei tulipani al termine del gioco.

Il gioco termina quando il mazzo finisce e l’ultimo giocatore termina il proprio turno. All’inizio del gioco vengono rimosse dal mazzo delle carte per regolare il numero di turni in base al numero di giocatori. A questo punto la prima cosa da fare è rivelare cinque carte casualmente (se ce ne sono di meno, rivelarle tutte) tra le carte giocate al festival a faccia in giù e sistemare il ranking dei tulipani una carta per volta. Una volta terminata questa procedura, si procede con il conteggio dei punti vittoria. Per ciascuna delle quattro varietà di tulipano richieste al festival, il giocatore con la maggioranza riceve i punti indicati sulla carta punteggio e il processo si ripete per il secondo classificato. Nelle partite a 5-6 giocatori, anche il terzo classificato riceverà punti.

LEGGI ANCHE...
Curators: Collection Conundrum finanziabile su KickStarter

In caso di pareggio per il punteggio al festival prevarrà il giocatore con la somma dei valori delle carte più elevata. A questi punti si aggiungono quelli ottenuti durante il gioco e il giocatore con più punti sarà il vincitore della partita. In caso di pareggio prevarrà il giocatore con il bouquet più grande.

Gift of Tulips
Gift of Tulips su Tabletopia

La grafica è molto piacevole con delle splendide illustrazioni e molti colori. Sono già previste delle migliorie e degli addon (mulini a vento in luogo dei cubetti segnapunti), ma ulteriori dettagli verranno resi disponibili in seguito.

I commenti del Topo di Ludoteca

Gift Tulips è un gioco indipendente della lingua pubblicato in sola lingua inglese. Tuttavia, Weird Giraffe Games ha assegnato la traduzione in italiano del regolamento al Topo di Ludoteca! Il regolamento italiano sarà disponibile dopo la chiusura della campagna su KickStarter. Avevamo già lavorato a una traduzione di un gioco pubblicato su KickStarter, Curators: Collection Conundrum, che dovrebbe essere ormai in fase di arrivo nei prossimi mesi. È possibile prendere visione del regolamento inglese in versione beta da questo indirizzo. Vi aggiorneremo con i progressi della traduzione. La consegna di Gift of Tulips ai backer è prevista per febbraio 2022


Get Your Fun

 

 

Puoi trovare giochi da tavolo e molti altri prodotti sul nostro store di fiducia, getyourfun.it!