Cronaca di una partita in solitario a Terraforming Mars
Cronaca di una partita in solitario a Terraforming Mars con tutti i dettagli delle carte pescate e scartate, delle azioni svolte e della produzione.
Terrraforming Mars, titolo pubblicato in Italia da Ghenos Games, è un gioco che si presta estremamente bene ad essere giocato in solitario. Le regole per giocare in solo a Terraforming Mars sono per lo più le stesse del gioco con più giocatori, ma l’obiettivo è riuscire a terraformare completamente il pianeta nel corso di 14 generazioni al massimo. Una sfida avvincente e non semplice anche per i giocatori esperti. Mi siamo cimentata con alcune partite utilizzando esclusivamente il gioco base ed eccovi la cronaca della mia epica impresa!
Fazione e carte iniziali
Scelta della fazione: ho pescato Tharsis Republic e Thorgate. Tharsis inizia con 40 Megacrediti e il posizionamento gratuito di una città in gioco. Per ogni città piazzata nel corso del gioco, inclusa questa iniziale, si ottengono 3 Megacrediti e si aumenta la produzione di Megacrediti di 1. Thorgate consente di iniziare con 48 Megacrediti e +1 di produzione energetica; inoltre, il costo di ogni carta con il simbolo potenza e ogni progetto standard centrale elettrica è scontato di 3. Opto per Tharsis Republic perché mi sembra vantaggioso iniziare con una città gratuita e un po’ di afflusso economico.
Delle 10 carte iniziali, ne seleziono 5: specchio spaziale gigante, area estrazione mineraria, lavorazione del carbonato, risparmio di energia, energia del vento solare. Pago 15 per tenerle e inizio quindi con 25 Megacrediti.
Ho scartato: batteri dendrificanti, costruzione del rover, amplificatori virali, ferrovie marziane, batteri produttori di gas serra.
Ora sono pronta per cominciare la partita in solitario a Terraforming Mars!
GENERAZIONE 1
Grazie alla Tharsis Republic, come prima azione posiziono gratuitamente una città e di conseguenza incremento la produzione di Megacrediti di 1 e ottengo 3 Megacrediti (bonus di Tarsis). Pago 4 e gioco Area estrazione mineraria, posiziono la tessera, ottengo 1 pianta e un titanio e incremento di 1 la produzione di titanio. Spendo 11 per giocare Energia del vento solare, ottenendo +1 produzione energetica e 2 risorse titanio. Spendo i 3 titanio per ridurre il costo di Specchio spaziale gigante e lo gioco pagandolo 8: aumento la produzione energetica di 3.
Rendite: 21 Megacrediti, 1 titanio, 4 energie.
Pesco: addestramento colonizzatori, stabilimento metallurgico, mangrovia e intrappolamento calore locale. Pago 6 per tenere stabilimento metallurgico e intrappolamento calore locale.
GENERAZIONE 2
Pago 6 per la lavorazione del carbonato: diminuisco di 1 la produzione energetica e aumento di 3 quella del calore. Con 13 Megacrediti gioco lo stabilimento metallurgico e ne utilizzo subito l’azione: spendo 4 energie per ottenere 1 titanio e aumentare di 1 il livello di ossigeno. Il primo passo verso la terraformazione è compiuto!!
Rendite: 22 Megacrediti, 1 titanio, 3 energie, 3 calore.
Pesco: tute anti-radiazioni, convertitore di massa, lago marineris, miniera a cielo aperto. Pago 3 per tenere la miniera.
GENERAZIONE 3
Pago 15 per Risparmio di energia: incremento produzione energetica di 3 (uno per ogni città in gioco).
Rendite: 22 Megacrediti, 1 titanio, 6 energie, 3 calore.
Pesco: tardigradi, asteroide ghiacciato, piantagione e sabotaggio. Pago 3 e tengo l’asteroide.
GENERAZIONE 4
Uso lo stabilimento metallurgico e scarto 4 energie per 1 titanio e 1 livello di ossigeno! Pago 1 per intrappolamento del calore, scarto 5 calore e ottengo 4 piante. Spendo 5 titanio per scontare l’asteroide ghiacciato e lo pago solo 8: piazzo 2 oceani e ottengo 2 acciaio e 2 carte, sonda trans-nettuniana e riserva naturale. Vendo la sonda per 1 Megacredito e pago 9 per giocare la riserva naturale: piazzo la tessera, ottengo 2 acciaio e incremento la produzione di Megacrediti di 1. Un grande turno!
Produco: 26 Megacrediti, 1 titanio, 6 energie, 3 calore.
Pesco: tecnologia standard, energia nucleare, pompaggio falda acquifera, energia solare. Pago 3 per tenere pompaggio falda acquifera.
GENERAZIONE 5
Spendo 8 calore e alzo la temperatura. Uso lo stabilimento metallurgico, che consente di pagare 4 energie per ottenere 1 titanio e aumentare di 1 la percentuale di ossigeno. Scarto 4 acciaio per pagare 17 la miniera a cielo aperto: diminuisco di 2 la produzione energetica, aumento di 2 quella d’acciaio, di 1 quella di titanio, di 2 la percentuale di ossigeno.
Produco: 30 Megacrediti, 2 acciaio, 2 titanio, 4 energie, 3 calore.
Pesco: osservatorio Lagrange, coltivazione di Noctis, progetto speciale, isolante. Pago 3 per tenere coltivazione di Noctis.
GENERAZIONE 6
Uso lo stabilimento metallurgico. Spendo 2 acciaio e pago 14 per giocare Pompaggio della falda acquifera, lo uso subito e quindi e spendo 8 Megacrediti per posizionare 1 oceano, con cui ottengo 2 piante. Fa freddo su sto pianeta, ma decido di aspettare ancora e conservare i miei soldoni per vedere cosa pescherò.
Produco: 32 Megacrediti, 2 acciaio, 2 titanio, 4 energie, 3 calore.
Pesco: guarnizioni antipolvere, filtri per la respirazione, ufficio terrestre, città di Noctis. Pago 3 per tenere la città di Noctis.
GENERAZIONE 7
Spendo 8 calore e aumento la temperatura. Uso lo stabilimento metallurgico (-4 energie per 1 titanio e 1 ossigeno). Pago 14 per giocare la città di Noctis, abbasso di 1 la produzione energetica, alzo di 3 quella di Megacrediti. Colloco la città di Noctis e ottengo 2 Megacrediti e 2 piante!! Ottengo anche 3 Megacrediti e 1 produzione di Megacrediti (la Repubblica di Tharsis colpisce!). Giubilo!! Spendo 8 piante e piazzo una vegetazione. Ottengo 2 piante, aumento di 1 l’ossigeno e la temperatura e ottengo + 1 produzione di calore! (Al momento ci sono 3 oceani, 8% di ossigeno e solo -24°C). Spendo 8 Megacrediti per usare Pompaggio della falda acquifera, piazzo un oceano e pesco la carta Alghe. Pago 11 per una centrale elettrica.
Produco: 40 Megacrediti, 2 acciaio, 2 titanio, 4 energie, 4 calore.
Pesco: microbi industriali, infrastrutture per l’energia, navette per l’immigrazione e compagnia acquisita. Pago 6 per tenere microbi industriali e compagnia acquisita.
GENERAZIONE 8
Spendo 8 Megacrediti per usare Pompaggio della falda acquifera, piazzo 1 oceano e ottengo 2 piante. Ci sono 5 oceani perciò posso giocare le alghe pagando 10: ottengo 1 pianta e incremento di 2 la produzione di piante! Uso lo stabilimento metallurgico (prima o poi mi servirà tutto quel titanio??!!). Pago 10 per la compagnia acquisita e aumento di 3 la produzione di Megacrediti. Spendo 2 acciaio e pago 8 per i microbi industriali, che aumentano di 1 la produzione di acciaio ed energia. Pago 14 per un asteroide standard.
Produco: 44 Megacrediti, 3 acciaio, 2 titanio, 2 piante, 5 energie, 4 calore.
Pesco: progetto preferito del CEO, specchi spaziali, diritti di estrazione mineraria, asteroide. Pago 6 per tenere specchi spaziali e asteroide.
GENERAZIONE 9
Spendo 8 calore, arrivo a -20° C e quindi posso aumentare di 1 la produzione di calore. Pago 3 acciaio e 6 Megacredeiti per la coltivazione di Noctis: aumento di 1 la produzione di Megacrediti e ottengo 2 piante. Con 4 titanio e 2 Megacrediti gioco l’asteroide: aumento la temperatura e ottengo 2 titanio. Spendo 8 per usare Pompaggio della falda acquifera, piazzo 1 oceano e ottengo 2 piante. Spendo 8 piante, colloco 1 tessera vegetazione, l’ossigeno sale al 10% e ottengo 2 piante. Pago 3 per giocare gli specchi spaziali. Uso lo stabilimento metallurgico, poi gli specchi spaziali: pago 7 e aumento di 1 la produzione energetica. Pago 14 per un asteroide standard.
Produco: 49 Megacrediti, 3 acciaio, 2 titanio, 2 piante, 6 energie, 5 calore.
Pesco: trappole di calore, miniere penali di Callisto, lichene adattato, asteroide ricco di azoto. Pago 9 e tengo trappole di calore, lichene adattato, asteroide ricco di azoto.
GENERAZIONE 10
Pago 9 Megacrediti, gioco il lichene adattato e aumento di 1 la produzione di piante. Spendo 10 titanio e pago 1 per giocare asteroide ricco di azoto, ottenendo 2 punti di terraformazione, 1 aumento di temperatura e l’aumento di 4 della produzione di piante (ho 3 simboli pianta su lichene adattato, alghe e coltivazione di Noctis). Pago 8 per pompaggio della falda acquifera: piazzo il settimo oceano e ottengo 2 titanio. Spendo 3 acciai per giocare gratis le trappole di calore e incremento di 1 la produzione di energia. Pago 14 per un asteroide standard, 2 volte. Pago 7 per usare gli specchi spaziali.
Produco: 54 Megacrediti, 3 acciaio, 2 titanio, 7 piante, 8 energie, 5 calore.
Pesco: alghe artiche, montacarichi spaziale, centrale a fusione e dimostrazione di tecnologia. Pago 6 e tengo centrale a fusione e dimostrazione di tecnologia.
GENERAZIONE 11
Spendo 2 volte 8 calore per alzare la temperatura. Spendo 8 piante, piazzo una tessera vegetazione e ottengo 1 pianta e 2 Megacrediti. (Parametri attuali: 12% di ossigeno, -6°C, 7 oceani). Pago 5 per giocare dimostrazione di tecnologia e pesco caduta di Deimos e fabbrica di concime. Spendo 8 titanio e 7 Megacrediti per giocare la caduta di Deimos: alzo 3 volte la temperatura e ottengo 4 acciaio. Con la temperatura a 0°C entra in gioco un oceano. Lo piazzo e ottengo 2 piante. Spendo 8 piante e piazzo 1 tessera vegetazione ottenendo 1 pianta e 4 Megacrediti. L’ossigeno sale al 13%. Pago 8 per usare pompaggio della falda acquifera: piazzo l’ultimo oceano e ottengo 1 pianta. Spendo 7 acciaio per giocare gratis la centrale a fusione e aumento di 3 la produzione di energia. Pago 14 per un asteroide standard.
Produco: 62 Megacrediti, 3 acciaio, 2 titanio, 7 piante, 11 energie, 5 calore.
Pesco: microrganismi programmati, stabilimento siderurgico, virus, idrogeno importato. Non tengo nessuna carta.
GENERAZIONE 12
Spendo 8 calore per alzare la temperatura (+4°C). Spendo 8 piante, piazzo una tessera vegetazione e ottengo 1 pianta e 6 Megacrediti. L’ossigeno è al 14%!! Spendo 28 per 2 asteroidi standard e ho terraformato Marte!!!!
Sei un fan di Terraforming Mars? Non perderti la nostra selezione dei migliori libri ambientati sul pianeta rosso!