Recensioni

Creature Comforts – Recensione

Creature Comforts

Autori Roberta Taylor
Editore Little Rocket Games
N. di giocatori 1-5
Durata media 60-90 minuti

Creature Comforts è un titolo per 2-5 giocatori portato in Italia da Little Rocket Games. In questo gioco ciascuno è a capo di una famiglia di animaletti lavoratori che avranno a disposizione otto round per raccogliere varie tipologie di risorse con cui creare oggetti e miglioramenti per rendere più comoda e accogliente possibile la tana in vista dell’inverno. Siete pronti ad aiutarli?

Breve panoramica del gioco

Creature Comforts è un gioco che mescola il classico piazzamento lavoratori a una meccanica di attivazione delle azioni basata su dadi. Nel corso di otto round di gioco, i giocatori hanno a disposizione quattro lavoratori e sei dadi: due di questi sono dadi Famiglia (personali, del proprio colore), mentre quattro sono dadi Villaggio comuni a tutti (bianchi). I giocatori tirano i dadi Famiglia, poi piazzano i propri lavoratori nei vari spazi del tabellone.

Solo dopo tale piazzamento verranno tirati anche i dadi Villaggio, quindi i giocatori si potranno trovare a non poter sempre attivare tutti i lavoratori desiderati.

Per l’attivazione, infatti, i diversi spazi hanno requisiti differenti che possono essere: uno o più dadi di valori specifici, una coppia di dadi dello stesso valore, un dado con un valore inferiore a un certo numero, tre di dadi di valori consecutivi, due dadi pari o dispari, etc.

Beez 2

Leggi anche…

Beez – Recensione

Oltre a ciò, il tabellone varia da un round all’altro grazie alle carte Prato e Foresta e ai visitatori della Locanda e non sempre tutte le risorse sono disponi­bili. In questo contesto i giocatori dovranno azzardare i piazzamenti più propizi, racco­gliere materie prime, ottenere carte Comfort e costruirle e realizzare Miglioramenti piazzando i propri cottage al fine di otte­nere il maggior numero di punti vittoria alla fine del gioco. Quando non si riesce a utilizzare un lavoratore si ottiene un gettone Lezione appresa, ovvero un segnalino +/-1 da applicare a un dado in un round successivo.

Materiali e grafica

A livello di materiali Creature Comforts è un piccolo capolavoro delle illustra­zioni tenere e dettagliate che danno un piacevole senso di calore e familiarità. I meeple in legno raffiguranti gli animaletti sono bellissimi e le carte hanno un buono spessore e sono di facile comprensione. Nella scatola trovate:

  • 1 tabellone;
  • 16 carte Vallata (8 Prati e 8 Foreste);
  • 72 carte Comfort;
  • 15 carte Viaggiatore;
  • 5 plance Casa;
  • 20 animeeple lavoratori;
  • 34 carte Miglioramento;
  • 20 cottage;
  • 10 dadi Famiglia;
  • 4 dadi Villaggio;
  • 114 segnalini Merce (legno, pietra, mela, fungo, grano, lana);
  • 20 monete;
  • 20 segnalini Storia;
  • 21 gettoni Lezione appresa;
  • 4 segnalini Miglioramento;
  • 1 disco Fiume e 1 tessera Collina;
  • 1 segnalino Primo giocatore;
  • 12 moltiplicatori;
  • 1 regolamento.

Notevoli le risorse sagomate con tanto di apposito vassoio dell’edizione deluxe, ma anche la versione standard vanta ottimi materiali.

I commenti del Topo di Ludoteca

Creature Comforts è un gioco molto piacevole che strizza l’occhio agli amanti degli animali. La sua principale particolarità è la commistione di dadi e lavoratori, che probabilmente non andrà a genio ai german più puristi, ma che rende il gioco unico nel suo genere.

LEGGI ANCHE...  Calico - Recensione

Anche se non sempre i dadi sono favorevoli, i gettoni +/-1 sono estrema­mente utili; nella nella maggior parte dei casi si hanno a disposizione così tante opzioni che è piuttosto facile aggiustare i lavoratori in modo da acquisire comunque risorse sufficienti. Il mercato ha un ruolo importante in questo senso, perché consente di effettua­re scambi utili nel caso in cui pro­prio non si riesca a ottenere una certa risorsa.

Il gioco strizza l’occhio alle combo perché molte carte danno punti bonus in coppia con altre o con specifiche risorse a fine gioco. Creature Comforts attira molto i bambini grazie alle bellissime illu­strazioni e all’ambientazione, ma non è prettamente un gioco per i più piccoli. Pur non essendo difficile a livello di regole, vi sono tanti aspetti di cui tenere conto, quindi non lo consiglio sotto gli 8-9 anni. Inoltre, la durata è abbastanza lunga, quindi se ci giocate con i bambini è preferibile optare per la partita da sei round (che supera comunque ampiamente l’ora di gioco).

Creature Comforts

Barbara Parutto

Esperienza di gioco
78%
Materiali e grafica
85%
Rigiocabilità
80%

Per concludere

Creature Comforts è un gioco che unisce il piazzamento di graziosi animeeple lavoratori all’attivazione degli spazi azione tramite dadi. Ciò crea una dinamica di gioco particolare in cui i giocatori possono prevedere solo parzialmente i risultati delle azioni che svolgeranno: per ottimizzare ogni round è quindi necessario puntare a risultati realistici e sfruttare bene i gettoni +/-1 e gli aiuti ottenuti dagli eventi. Il gioco è bellissimo da vedere e immerge i giocatori in un’atmosfera estremamente piacevole. molto adatto a chi apprezza le combo e gli animali.

81%

Barbara Parutto

Fin da bambina Barbara è stata una grande appassionata di giochi da tavolo ed è cresciuta con i classici degli anni '80 e '90. Con il suo compagno ha iniziato a giocare a Magic e da lì al loro primo boardgame il passo è stato breve. Hanno una collezione di circa 300 giochi. Il topo di ludoteca è nato nella scatola di un gioco da tavolo, dove di notte si ritira per dormire. È molto curioso e ogni volta che vede un gioco nuovo gli fremono i baffi per la voglia di provarlo.