Per i più piccoli – Christmas Gifts

Negli ultimi anni Chicco ha lanciato una serie di giochi da tavolo per bambini anche in età prescolare davvero interessanti da giocare con tutta la famiglia. Un esempio è Balloons, scoperto durante PlayKids 2018, e nello stesso solco si inserisce anche Christmas Gifts, un gioco da due a quattro giocatori che, come tutti i giochi della serie, è dotato di doppio livello di difficoltà. Il gioco è opera degli autori Luca Borsa e Luca Bellini.

Il livello più facile è consigliato dai tre anni, mentre il livello più avanzato è consigliato dai cinque anni.

Breve panoramica del gioco

In Christmas Gifts, da due a quattro giocatori si affrontano in un mix di memory e gioco di destrezza per addobbare e riempire di regali l’albero di Natale. Con questa tematica si va sul sicuro: l’ambientazione piacerà alla stragrande maggioranza dei bambini, per non dire tutti. Anche i più grandicelli, saranno sicuramente attirati dall’albero di Natale e dai regali che da sempre riempiono i sogni dei più piccoli anche nei periodi lontani dalle feste.

LEGGI ANCHE...
Per i più piccoli - Familou

Il gioco ha inizio con la disposizione dei regali all’interno della scatola. Secondo le regole, i giocatori possono osservare le tessere regalo e poi girarle, ma si può anche partire con le tessere coperte: i regali sono solo 24, due per tipo, perciò la difficoltà non risulta eccessiva. 

Christmas Gifts

Al proprio turno il giocatore sceglie una delle 24 lettere disposte sul contorno della scatola. Fatto ciò, dovrà trovare una tessera regalo corrispondente. Nella versione avanzata (dai 5 anni in su), il regalo andrà disposto sull’albero in un settore del colore corrispondente, cercando con la massima attenzione di non far cadere tutto, perché l’Albero è arrotondato al fondo e quindi tende a ballare parecchio, in particolare quando si posizionano tessere nella parte più alta. Una volta posizionamento il regalo, il giocatore conserva la lettera. A fine partita chi avrà accumulato più lettere sarà il vincitore.

Materiali e grafica

I materiali di Christmas Gifts sono di buona qualità, ad eccezione della scatola. Le lettere sono di carta piuttosto sottile, ma anche dopo numerose partite non si rovinano. Le tessere regalo sono di un bel cartoncino spesso, invidiabile anche per giochi da sessanta o settanta euro. Anche l’albero di Natale è ben fatto: garantisce una buona ergonomia, non è fragile e regge molto bene anche quando le emozioni si accendono.

Christmas Gifts

Lettere e tessere regalo sono molto chiari e risultano ben comprensibili anche per i bambini più piccoli. La scatola è il punto dolente: dopo pochi mesi il coperchio è imbarcato e i lati hanno ceduto un po’, problemi che non abbiamo assolutamente riscontrato in altri giochi della Chicco. Si consiglia di riporre Christmas Gifts con particolare attenzione.

I commenti del Topo di Ludoteca

Christmas Gifts è un gioco ben curato, non particolarmente complicato, ma non per questo meno divertente. Perfetto per giocare partite in famiglia oppure a due con mamma/papà e bambino. La durata è ottima, perché non risulta eccessivamente breve, né eccessivamente lunga. È possibile completare una partita in una tempistica dai venti ai trenta minuti, un tempo sufficiente a creare coinvolgimento, ma non eccessivo da annoiare i bambini più piccoli o più impazienti.

Nonostante il tema natalizio, il gioco sarà sicuramente apprezzato in qualsiasi momento dell’anno: i regali non passano mai di moda e il Natale mette sempre allegria, soprattutto ai più piccini. Grazie alla meccanica del memory, che tutti conoscono, è un gioco ideale per neofiti di qualsiasi età, adatto per famiglie con qualsiasi livello di dimestichezza con il mondo dei giochi da tavolo.

 

Facebook Comments

7.7

Voto complessivo:

7.7/10

Pro

  • Tema apprezzato da tutti
  • Meccaniche semplici
  • Giocabile da chiunque

Contro

  • Scatola di qualità non eccezionale

Un pensiero riguardo “Per i più piccoli – Christmas Gifts

I commenti sono chiusi