Ceylon – Recensione

In Ceylon dovrete coltivare piantagioni di tè e prosperare raccogliendo e commerciando questo pregiatissimo prodotto locale con una meccanica di selezione di azioni basata su carte.

Ceylon è stato presentato all’EssenSpiele 2018, dove ha avuto un certo successo. Ideato da Chris Zinsli e Suzanne Zinsli ed edito da Ludonova, si tratta di un gioco dalla meccanica semplice, facile da spiegare e che può interessare a diverse tipologie di giocatori, anche ai meno avvezzi a al mondo dei boardgame. L’esperienza di gioco invece non è per niente banale e si presenta con una veste grafica curata e accattivante. Siete pronti a reinventarvi imprenditori e lanciarvi nella produzione di delizioso tè? Noi ci abbiamo provato e oggi vi racconto le mie impressioni. 

Panoramica del gioco

In Ceylon da 2 a 4 giocatori vestono i panni di imprenditori nel nascente settore del tè e in tale ruolo si occupano di tutti gli aspetti della produzione: coltivazione, raccolta, tecnologia ed esportazione. Nello specifico, nel turno il giocatore svolge un’azione giocando la relativa carta, ma qui subentra subito una novità. Infatti ogni carta è divisa in due parti, che illustrano due delle cinque azioni disponibili. Il giocatore attivo sceglie dalla mano (tre carte) una carta da giocare e decide quale delle due azioni illustrate svolgere. Subito dopo, però, gli altri giocatori hanno la possibilità, in ordine di turno, di svolgere l’ALTRA azione illustrata sulla carta! In questo modo in ogni turno tutti effettuano un’azione e il giocatore attivo deve sempre prestare molta attenzione alle proprie scelte.

Ceylon - Recensione

Le azioni disponibili sono:

  • Coltivare: per svolgere questa azione la pedina del giocatore deve trovarsi su uno spazio terreno vuoto. Il giocatore paga cinque monete, prende una tessera Piantagione e la pone sullo spazio terreno mettendoci sopra una delle foglie di tè del proprio colore presa dalla plancia.
  • Raccogliere il tè: si possono raccogliere fino a 5 cubetti tè (6 in alcuni casi) dalla piantagione in cui si trova la propria pedina e da quelle immediatamente adiacenti. Ogni cubetto ottenuto dalla piantagione di un avversario attribuisce un punto al proprietario.
  • Commerciare: spendere cubetti Tè dal proprio magazzino per soddisfare un Contratto e ottenere punti o monete.
  • Sviluppo tecnologico: l’avanzamento sulla traccia dello sviluppo tecnologico fornisce preziose tessere Tecnologia, che consentono al giocatore attivo di effettuare un’azione aggiuntiva a scelta senza giocare una carta corrispondente. Inoltre la traccia serve a spezzare i pareggi.
  • Contattare un Consigliere: pagando cinque monete si può influenzare il Consigliere del distretto in cui si trova la propria pedina. Ciò consente di ottenere un beneficio permanente nel corso del gioco e di partecipare all’attribuzione dei punti per la maggioranza in quel distretto a fine partita.

I giocatori possono inoltre eseguire altre due azioni:
– spostare la propria pedina di una o più caselle spendendo il denaro richiesto
– ottenere due monete.

Queste due azioni sono raffigurate al centro di ogni carta azione, a significare che sia il giocatore attivo che gli avversari possono effettuare una delle due se non possono o non vogliono effettuare l’azione principale illustrata sulla carta.

Ceylon - Recensione

Il gioco termina quando un giocatore pianta la sua ultima foglia di tè o quando il mazzo si esaurisce. Si effettua un conteggio finale in cui vengono attribuiti punti per le maggioranze in ogni distretto, per lo sviluppo tecnologico, il denaro posseduto, i contratti di tipo diverso e si perdono due punti per ogni foglia di tè rimasta sulla plancia.

Materiali e grafica

Nella scatola di Ceylon, che presenta un bel design e una buona robustezza, troverete:

  • 1 tabellone centrale
  • 4 plance giocatore
  • 32 tessere Piantagione
  • 46 carte azione
  • 9 tessere Livello del terreno
  • 4 pedine (nei colori dei giocatori)
  • 32 foglie di tè in legno (8 nei 4 colori dei giocatori)
  • 24 gettoni (6 nei 4 colori dei giocatori)
  • 20 Contratti
  • 17 tessere Tecnologia
  • 40 cubetti Tè (16 neri, 14 verdi, 10 bianchi)
  • 8 tessere Consigliere
  • 4 gettoni bonus Distretto
  • 82 monete di vario taglio
  • 1 segnalino primo giocatore (teiera)
  • 7 tessere iniziali per la variante asimmetrica
  • Regolamento in inglese e in spagnolo

Ceylon - Recensione

Ceylon si caratterizza per una qualità dei materiali decisamente buona. A livello grafico è ben realizzato, le illustrazioni sono belle, la simbologia è estremamente chiara, il segnalino del primo giocatore è incantevole! La scelta dei colori dei giocatori è originale e la tavolata che si ottiene è colorata e accattivante.

Anche a livello qualitativo il gioco si presenta bene: carte di buono spessore, materiali in legno belli da vedere, tessere spesse e robuste. Solo le plance dei giocatori risultano un po’ sottili, pertanto può essere una buona idea plastificarle per rafforzarle un po’.

Anche se sono belle spesse, potete comunque proteggere le carte con apposite bustine.

I commenti del Topo di Ludoteca

Ceylon è un gioco di peso medio, adatto anche per giocatori occasionali. Il flusso di gioco è semplice, il livello di interazione è elevato e la durata è piuttosto contenuta, circa un’ora. Ciò lo rende adatto per molte fasce di pubblico e la grafica accattivante ne aumenta l’attrattiva.

Ceylon - Recensione

L’ambientazione non è troppo originale, ma risulta piacevole ed è stata realizzata bene, in un gioco simpatico e bilanciato, in cui dovrete prestare molta attenzione per evitare di favorire gli avversari. Non date loro la possibilità di svolgere azioni troppo vantaggiose e sfruttante al massimo le azioni al di fuori del vostro turno. Questo livello di interazione risulta gradevole e non eccessivo perché non si può danneggiare direttamente gli avversari; piuttosto, dovrete pensare a una buona strategia per contrastarli, cercando comunque di fare le azioni che desiderate. In ciò, i gettoni Tecnologia giocano un ruolo fondamentale perché svincolano i giocatori dalle carte e permettono di effettuare un’azione in più solo a chi li ha giocati. 

Dovrete spendere in modo oculato: ben tre delle azioni principali richiedono un pagamento e i soldi che si guadagnano sono pochini. Se sarete accorti, non avrete bisogno di scegliere di guadagnare monete con i Contratti se non magari la prima volta e potrete prediligere i punti. Inoltre, dovete giocare pensando a lungo termine: i punti attribuiti a fine partita sono tanti, di gran lunga di più di quelli guadagnati nel corso del gioco. Quindi massima attenzione: influenzate i Consiglieri o non parteciperete ai conteggi per le maggioranze.

Ceylon - Recensione

Anche la rigiocabilità è buona: le tessere Consigliere variano e le tessere Livello del terreno creano una configurazione diverse in ogni partita. 

Per concludere Ceylon è un buon titolo di durata abbastanza contenuta, facile da spiegare e da imparare, interattivo il giusto, colorato, bello da vedere. Accompagnatelo con una tazza del vostro tè preferito: vedrete che ha una fragranza interessante 🙂

Grazie a Paolo per il tutoraggio!

Acquista Ceylon su uplay.it!

Facebook Comments

Ceylon

7.6

Esperienza di gioco

7.5/10

Materiali e grafica

8.3/10

Rigiocabilità

7.0/10

Pro

  • Ottimi materiali
  • Tempistiche ridotte
  • Buon livello di interazione

Contro

  • Eccessivamente semplice per i gamer più esperti
  • Per alcuni giocatori l'interazione può risultare eccessiva

Barbara

Fin da bambina Barbara è stata una grande appassionata di giochi da tavolo ed è cresciuta con i classici degli anni '80 e '90. Con il suo compagno ha iniziato a giocare a Magic e da lì al loro primo boardgame il passo è stato breve. Hanno una collezione di circa 300 giochi.Il topo di ludoteca è nato nella scatola di un gioco da tavolo, dove di notte si ritira per dormire. È molto curioso e ogni volta che vede un gioco nuovo gli fremono i baffi per la voglia di provarlo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi articolo precedente:
Piccolo Uccellino, Grande Pancino
Per i più piccoli – Piccolo Uccellino, Grande Pancino

Chiudi